Cipolla e . . . brufoli !

 

E’ uno degli alimenti fondamentali della cucina mediterranea, contiene praticamente tutto : vitamine B e C, ferro, zolfo, fosforo, calcio, sodio, potassio ed esercita una vera moltitudine di effetti benefici sull’organismo.

 

cipolla,pressione alta,ipertensione,brufoli,punti neri,inestetismi E’ estremamente diuretica, depurativa ed antireumatica, protegge fegato e prostata, è indicata ai diabetici perchè abbassa il livello di glucosio nel sangue e, soprattutto, svolge un’incredibile azione anti ipertensione mantenendo inoltre l’elasticità delle arterie. Cotta svolge ottime funzioni di regolazione intestinale, anche se, come tutte le verdure, andrebbe consumata cruda in quanto, con la cottura, si perdono molti dei suoi elementi nutritivi ed inoltre, contrariamente a quanto si pensa, risulta molto più digeribile cruda che cotta.

Per la bellezza : svolge un’efficace azione naturale conbrufoli2tro i brufoli e gli inestetismi della pelle in genere : grattuggiata e premuta sulla pelle per un paio d’ore previene la formazione di brufoli e punti neri ed anche contro le punture di insetti, tagliata e strofinata sulla parte, reca immediato sollievo ed anestetizza la pelle.