L’uva e la maschera di bellezza

 

uva Oltre al suo derivato principale (vino) che ne fa uno degli alimenti più sfruttati dall'uomo sin dalla notte dei tempi, l'uva è anche un alimento delizioso consumato all'origine : si tratta di uno dei prodotti più sani e completi, altamente energetico per via degli zuccheri e dei minerali contenuti (potassio, calcio, magnesio) nonchè peptina, acidi organici e vitamine A, B e C.

E’ estremamente digeribile (se sbucciata però, la buccia dell’acino non è così facilmente digeribile !) ed è soprattutto lassativa ed altamente diuretica, utile per stitichezza e dispepsia nonchè come alimento curativo per le emorroidi ed ogni tipo di calcolosi.

Inoltre facilita la secrezione dei succhi gastrici e la secrezione della bile (che agevola i processi digestivi) controllando e contribuendo a diminuire la fermentazione intestinale.

Sin dall’antichità si tramanda una cura alimentare (ampeloterapia) con benefici effetti ricostituenti e disintossicanti e si inizia con il consumo dell’uva al mattino e a digiuno.

Per la bellezza :

Le foglie della vite hanno preziose proprietà : sono astringenti e con esse si può ottenere un infuso molto utile per il trattamento della couperose.

Lo si prepara facendo bollire in mezzo litro d’acqua 40 grammi di foglie essiccate per circa cinque minuti.

Anche il succo d’uva ha notevoli proprietà rassodanti e tonificanti, può essere usato al pari di una lozione, stendendolo sul viso con un delicato massaggio e picchiettando la pelle, lasciandolo agire per circa 10 minuti.